Generalita'

Micronesia

 

 

Capitale: PALIKIR

 

Lingue: Inglese (ufficiale e lingua franca) più dialetti locali.

 

Moneta: Dollaro USA.

 

 

La Micronesia è una delle regioni in cui tradizionalmente viene divisa l'Oceania. La regione  è composta da centinaia di piccole Isole. Politicamente è divisa in 5 Stati indipendenti e 2 territori dipendenti dagli Stati Uniti d'America.

 

 

Quando partire
In Micronesia é possibile andare in qualsiasi periodo dell'anno. La temperatura si aggira tutto l'anno sui 27°C e non c'é dunque da preoccuparsi per il clima. Se anche tra luglio e novembre é leggermente piú umido potrete sempre concedervi un tuffo rinfrescante nell' oceano. Le isole sono poco toccate dai circuiti turistici tradizionali e non esiste una vera e propria alta stagione, vi sono pochi visitatori in ogni momento dell'anno.

 

 

 

Sicurezza

Il Paese è relativamente sicuro. La situazione politica è stabile, non si segnalano presenze collegate al terrorismo internazionale. Nonostante il tasso di criminalità sia relativamente basso rispetto ad altri Paesi dell’area, si consiglia prudenza s...

 

 

 

Si consiglia ai connazionali che intendano recarsi nelle isole di registrare i dati relativi al viaggio sul sito: www.dovesiamonelmondo.it.  Per informazioni ed aggiornamenti sull’influenza da virus A/H1N1 e consigli per i viaggiatori, si invita a consultare il “Focus”.

 

 

Visti

 

Ai viaggiatori di nazionalità italiana, così come ai visitatori di molti altri paesi, non viene richiesto il visto per soggiorni turistici inferiori ai 30 giorni. Ogni stato ha le proprie formalità di immigrazione, quindi se il vostro viaggio prevede diverse tappe preparatevi a compilare gli opportuni docimenti ogni volta. Sarà necessario essere in possesso del passaporto valido (al momento del rientro in patria dovrà avere una validità residua di tre mesi), del biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio, della dimostrazione di avere risorse economiche sufficienti per il proprio mantenimento, dell FSM Immigration Arrival and Departure Permit (da compilare in aereo o in nave). Ogni volta che ci si sposta su di un diverso arcipelago, la validità di 30 giorni riparte dall'inizio. Per i soggiorni di più di 30 giorni avete bisogno dell'Entry Permit rilasciato dagli uffici di immigrazione.

 

 

Viabilità

Patente
Internazionale (necessaria)

 

Trasporti:
La rete stradale è in condizioni discrete nelle isole più importanti della Federazione, ma carente nel resto del Paese.  Non esiste trasporto pubblico.  I taxi disponibili sono poco affidabili, pertanto è opportuno utilizzare auto a noleggio.  Il traffico può essere intenso e disordinato.
I servizi di trasporto marittimi nelle isole più importanti della Federazione sono discreti. Le uniche linee aeree commerciali presenti sono Continental Micronesia e Air Palau che collegano il paese con i punti di transito di Honolulu, Manila e Guam.

 

 

 

Rischi sanitari

Vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide.
L’acqua del rubinetto è sicura nelle capitali, nei capoluoghi e nelle città principali del Sud Pacifico ma altrove è bene evitare di berla, se non viene prima disinfettata. In alcune zone l’unica acqua dolce reperibile è quella piovana che viene raccolta nei serbatoi e che andrebbe quindi fatta bollire per almeno quindici minuti, al fine di garantire la più efficace delle purificazioni. Consigliamo pertanto di bere sempre acqua imbottigliata.
Altri rischi: quelli derivanti dall'attività subacquea, tagli da corallo, tubercolosi.
Consigliamo di portare con sè una piccola farmacia da viaggio e di stipulare una polizza assicurativa che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.

 

Attivita'

 

Una tra le attività di punta che si possono praticare qui riguarda la vita sottomarina, infatti la ricchezza dei fondali genera una somma di colori unica al mondo, dove coralli, spugne, anemoni e pesci di ogni gradazione cromatica fanno da sfondo ad un mare caldo e trasparente. Il relax allo stato puro per chi a deciso di vare una vacanza  tranquilla .

Non c'è molto spazio per le passeggiate in Micronesia, ma vi sono alcune escursioni possibili a Tofol, nelle isole Kosrae. Per l'escursione in cima al monte Finkol si possono impegnare da 8 a 10 ore, una camminata piuttosto faticosa attraverso fiumi e fango, ma dalla cima si possono ammirare tutte e tre le isole di Kosrae. Anche la giungla interna di Pohnpei si presta ad alcuni trekking interessanti.

 

La Cucina

La cucina della Micronesia è di tipo semplice con piatti a base di pesce fresco cotto spesso arrosto e accompagnato da riso o verdure. Ottimi naturalmente i crostacei e i  frutti di mare, sempre di grandi dimensioni e molto saporiti. Di ottima qualità la  locale, come il cocco, le banane e i manghi. Tra le bevande si segnalano i succhi e le spremute di Frutta, mentre gli alcolici come la birra, il vino e i liquori non sono molto diffusi.

 

 

Eventi e Festivita'

 

Le festività sono legate principalmente alla cristianità: l’Assunzione, 15 agosto; Tutti i Santi, 1° novembre; l’Immacolata Concezione, 8 dicembre; Natale , 25 dicembre; Santo Stefano, 26 dicembre; Pasqua , in una data non fissabile.

Le più importanti feste  pubbliche sono: il Giorno della Liberazione, che si celebra a Kosrae l'8 settembre e il Giorno di Yap, nell'isola omonima, che cade nella prima settimana di marzo. Il Giorno della Costituzione, il 10 maggio.

 

 

Divertimenti

 

Numerosi infine i locali notturni, che si trovano lungo le spiagge per poter fare un bel bagno in mare al chiaro di luna.

 

 

 

Fuso orario

10 ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich a Yap e Chuuk, 11 ore avanti a Pohnpei e Kosrae

Elettricità

110/220 V, 60 Hz