GENERALITA'

POLINESIA

Tutto l’arcipelago della Polinesia è tranquillo e non esistono zone a rischio, ad eccezione di alcuni quartieri di Papeete che è sconsigliato visitare dopo il tramonto senza le dovute precauzioni. Uscite in barca sempre dopo aver consultato il bollettino meteo.

 

Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito: www.dovesiamonelmondo.it   , per essere rintracciato in caso di emergenza.

 

 

Visti :

Per entrare nel Paese è necessario un passaporto che presenti al momento dell’arrivo una validità residua di almeno tre mesi.

Chi, di nazionalità italiana, giunge in Polinesia Francese dagli USA deve possedere un passaporto con i seguenti requisiti:

 

  • passaporto a lettura ottica con fotografia digitalizzata; la validità residua deve essere di almeno 6 mesi. Il passaporto consente di transitare dagli USA fino a scadenza dello stesso senza bisogno di visto solo se lo stesso è stato rilasciato o rinnovato prima della data del 26 ottobre 2005;
  • passaporto a lettura ottica con fotografia digitalizzata;  la validità residua deve essere di almeno mesi . Il passaporto consente di transitare dagli USA fino a scadenza dello stesso senza bisogno di visto solo se lo stesso è stato rilasciato o rinnovato dopo il 26 ottobre 2006 (o entro questa stessa data);
  • Se il passaporto è stato invece emesso dopo il 26 ottobre 2006 deve avere un cheap elettronico e una validità residua di almeno sei mesi.

 

 

Chi si reca in Polinesia Francese con transito negli USA dovrà registrarsi prima della partenza sul sito dell’ESTA https://esta.cbp.dhs.gov, il programma del Governo degli Stati Uniti per richiedere di viaggiare senza visto, con un preavviso minimo di 72 ore rispetto alla partenza.

 

Per le altre situazioni richiedere il visto all'ambasciata degli USA in Italia. Bambini e neonati devono possedere un passaporto con le medesime regolamentazioni.

 

 

Dogana:

 

 Per i visitatori che si recano in Polinesia Francese, sono in vigore le consuete restrizioni internazionali per

l'importazione di alcolici e sigarette. E' richiesto un certificato internazionale per l'importazione di piante, fiori e

frutti, è proibita l'importazione di animali. E' severamente vietato importare stupefacenti, armi e munizioni. Per i

transiti via Stati Uniti è necessario attenersi alle normative doganali di questo paese anche se non si esce dall’aerea

aeroportuale, in particolare si ricorda che esiste il divieto di importazione di qualsiasi genere alimentare, piante, semi o

animali.

 

Patente
Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968).

 

 

Trasporti :

Aerei
I collegamenti tra le isole sono assicurati dalla compagnia aerea Air Tahiti e, per la sola Moorea, da Air Moorea. Non c’è alcun problema a contattare tramite email l’ufficio prenotazioni della compagnia e acquistare il Pass più conveniente per il vostro itinerario. Su...
 

 

 

Categoria Itinerario: Crociere Polinesia Francese

 

Navi
Raggiungere le isole più remote della Polinesia Francese con i trasporti marittimi non è un'impresa difficile, ma l'unico vero problema è quello del tempo a disposizione poichè le frequenze non sono ovviamente giornaliere e, nel migliore dei casi, è settimanale.

Queste, assieme ad un valido servizio di traghetti, permettono di raggiungere le varie isole, a prezzi relativamente alti.

 

Sulle isole troverete autobus locali molto economici e taxi, le cui corse invece sono abbastanza care.

 

Le auto, gli scooter e le biciclette a noleggio sono ottimi mezzi per esplorare le isole e se volete visitare l'entroterra percorrendo una delle piste potete affittare un fuoristrada.

Nelle Isole Marchesi molti abitanti locali scelgono di spostarsi a cavallo.

Benché le strade più importanti siano asfaltate e ben tenute, molte strade secondarie non lo sono affatto. Il traffico stradale è particolarmente intenso a Tahiti.
 
 
Rischi Sanitari  : 
La copertura medica è generalmente buona sulle isole più importanti, ma limitata nelle regioni più lontane o meno popolate. Le persone che hanno bisogno di cure urgenti o soffrono di malattie gravi vengono spesso trasferite a Tahiti per essere assistite lì (vi hanno sede due ospedali e numerose cliniche private).

Nessuna vaccinazione obbligatoria.

 

Pero' Si consiglia:
· previo parere medico, la vaccinazione  contro l'epatite  A e B;
· di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia, senza aggiunta di ghiaccio nelle bevande.

 

I rimpatri d'emergenza possono essere effettuati tramite compagnie private (Pacific Help) a prezzi molto elevati. I ricoveri ospedalieri non sono presi a carico dagli enti mutualistici italiani, così come le visite mediche ed i farmaci.


Si consiglia, pertanto, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario  o il trasferimento in altro Paese.

 

 

Attivita' da svolgere  :

In Polinesia le attivita' da svolgere sono  snorkeling, canoa,trekking ,escursioni ,  oppure :

 

  • >  immersioni  
  • > per subacquei
  • >per navigatori
  • > surf
  • > barche a vela e charter nautici
  • >crociere

 

  • punti di surf
  • crociere
  • barche a vela e charter nautici
  • traghetti per le isole
  • ancoraggio

 

 

A Tahiti le escursioni in 4X4 più apprezzate sono nella valle di Papenoo, il lago Vaihiria (unico lago naturale della Polinesia).

 

La Cucina :
La gastronomia Polinesiana classica è basata su ingredienti semplici e naturali: pesce fresco, noci di cocco e frutta esotica.
Ovviamente alla cucina locale si affianca anche molta cucina internazionale, soprattutto cinese e francese.
Ovviamente si organizzano questi banchetti in occasioni particolari ( ma spesso anche nei resorts ) come le feste in famiglia oppure ospiti particolarmente graditi; i tavoli sono guarniti da decorazioni vegetali tra cui molti fiori.
Il pesce ha un posto importante nel menù giornaliero: infatti ci sono circa 300 specie di pesci nel mare polinesiano ed alcuni di loro sono particolarmente popolari come l' Ape'i, l' Ume, il Tarao ed il Roi per il pesce cotto mentre il Marara, i Pesci Pappagallo, i Carangidi ( Tonnetti o Tuna in inglese ), le Cernie ed i Salmoni sono fra le specie preferite per la preparazione di ricette "crude" come il Fafaru o la Kokoda. Non mancano le Orate tropicali, i polipi, le ostriche e le gustose aragoste in genere di taglia piccola.
Tra le bevande è consigliato provare succhi e spremute di frutta, sempre fresche e dissetanti, così come la birra polinesiana. Tutte le altre bevande come le birre internazionali, il vino ed i liquori sono di importazione e generalmente carissimi.
 
Eventi e Festivita' :

Numerosi sono i concorsi di bellezza che si tengono durante l'anno in Polinesia, tra i quali il più importante è l'elezione di Miss Heiva di Tahiti nel mese di luglio.

Nei primi giorni di novembre ha luogo una gara di canoa, Hawaiki Nui, che paralizza l'intero paese per tre giorni.

 

 

Fusio orario : UTC -10 ore